Elettroerosione: di cosa si tratta?

L’elettroerosione è un tipo di lavorazione del metallo molto comune in ambito industriale. Basandosi sulle qualità erosive delle scariche elettriche, essa può essere applicata esclusivamente a materiali conduttori, come sono, ad esempio, i metalli.

Negli ultimi anni, grazie al veloce sviluppo dell’elettronica, l’elettroerosione è divenuta un procedimento sempre più impiegato in industria, in particolare nel settore dellaproduzione di stampi.

A seconda del tipo di applicazione, si distinguono due differenti procedimenti:

  • elettroerosione a tuffo;

  • elettroerosione a filo.

In entrambi i casi, questo tipo di lavorazione consente di trattare metalli anche molto duri e di creare stampi in qualsiasi forma geometrica e volumetrica desiderata.

Balzarin: dal 1978 leader nella produzione di stampi mediante elettroerosione

La ditta Balzarin di Verona dispone di un reparto di elettroerosione dal 1978 – tra i primi nati in Italia – dotato di macchine per elettroerosione tecnologicamente all’avanguardia, Le lavorazioni conto terzi sono eseguite con particolare riguardo all’applicazione del particolare da lavorare, in modo da procedere con sicurezza applicando giochi di accoppiamento e tolleranze corrette.

Le macchine della ditta lavorano dimensioni massime di 600×500 h400, raggiungendo gradi di finitura molto elevati, pari a Ra 0,2.

L’azienda opera con successo non solo sul territorio veronese, ma anche nelle province di Vicenza e di Trento, rappresentando un punto di riferimento per tutto Nord-Est.

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE STAMPI PER LAMIERA